Navigare Facile

Alcuni Consigli per Scegliere il Gelato

I Gelati di Qualità

I gelati sono gustosi rinfrescanti nei mesi caldi e piacevoli dessert da servire nei mesi freddi, sempre facendo attenzione a scegliere i prodotti migliori avvalendosi anche di alcuni consigli.

Si può comprendere se un gelato sia di qualità sopraffina già osservandolo con occhio critico ed in particolare verificando se la miscela sia omogenea e liscia, seppure leggermente porosa, e diffidando di gelati che appaiono grumosi dal momento che è probabile siano stati amalgamati con imperizia.

Allo stesso tempo non bisogna farsi abbagliare da un gelato troppo perfetto, specialmente quando appare invitante in ragione dei suoi colori brillanti, dietro ai quali si però potrebbero celare coloranti. Ad esempio un gelato al pistacchio verde intenso può sembrare freschissimo, ma non dovremmo dimenticare che il pregiato frutto secco è in realtà di colore verde spento...

Un gelato artigianale di qualità superiore dovrebbe poi essere particolarmente cremoso, privo di cristalli di ghiaccio percettibili mentre lo si gusta, e sciogliersi velocemente dal momento che in caso contrario è verosimile siano presenti in percentuali rilevanti grassi idrogenati.

 

 

 

Dove